Noi by Massimo Ammaniti

Noi by Massimo Ammaniti

autore:Massimo, Ammaniti [Ammaniti, Massimo]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Psicologia, Intersezioni
ISBN: 9788815320230
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2015-10-14T22:00:00+00:00


Il distacco dal mondo infantile

Adriano come tutti gli adolescenti deve affrontare il distacco dai genitori e dal mondo dell’infanzia che fino a quel momento avevano garantito la sua sicurezza e la sua stabilità personale. Questo distacco è avviato dalle trasformazioni fisiche e sessuali che sospingono l’adolescente verso uno scenario nuovo, quello dei coetanei e delle relazioni sentimentali.

In una fase della vita contrassegnata da una forte crisi di identità l’adolescente non può che rivolgersi ai coetanei e al gruppo per avere un ombrello protettivo. E come abbiamo visto Adriano si riferisce e si confronta continuamente con i suoi compagni di scuola, da cui si sente poco considerato, addirittura rifiutato. I compagni sono sempre presenti nella sua mente, non solo quando sta con loro in classe oppure quando escono insieme, ma anche quando sta da solo; si rivolge costantemente a loro, un’audience immaginaria con cui dialoga in continuazione. Non può immaginare se stesso se non con loro; in questo periodo per lui è interessante solo quello che viene apprezzato e riconosciuto dai suoi compagni.

Sfogliando la sua rivista, chiuso nella propria stanza, Adriano sogna di essere in sella alla sua moto, di esibirsi davanti agli altri ragazzi e finalmente riscattarsi dalle frustrazioni che deve subire ogni giorno. Gli adolescenti costruiscono mondi immaginari popolati dagli amici oltre che da se stessi. In alcuni momenti sono così immersi nel loro mondo immaginario da dimenticare la realtà della famiglia, come succede ad Adriano quando è in sella alla moto del cugino. Il suo unico obiettivo è quello di farsi vedere dai suoi amici e dimentica completamente che la moto è del cugino e che gli ha promesso di fare soltanto un giro attorno al palazzo. Si è parlato molto a questo proposito del narcisismo e dell’onnipotenza degli adolescenti che non riconoscono limiti e ostacoli quando devono soddisfare i loro desideri, quasi non fossero in grado di valutare le conseguenze delle proprie azioni.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.